Quali sono i fondamenti dell’analisi tecnica? L’analisi tecnica è lo strumento più utilizzato dai trader di tutto il mondo, in quanto consente di capire il presente, ottenendo spunti per il futuro, semplicemente analizzando la situazione passata dei prezzi.
Per un’analisi corretta e di alto livello su una coppia forex, ma anche per le azioni, indici e materie prime, è di fondamentale importanza conoscere le basi dell’analisi tecnica. Per fare l’analisi tecnica di un qualunque mercato, bisogna capire come si muovono i prezzi di un mercato sul grafico.
L’analisi tecnica, studia la domanda e l’offerta che ci sono sul mercato, per determinare in quale direzione futura un mercato si muoverà. La base principale dell’analisi tecnica è quindi quella di studiare il sentiment di mercato.
Che cosa è l’analisi tecnica?
Definizione Analisi Tecnica: l’Analisi Tecnica è un metodo di valutazione di un certo mercato, grazie all’analisi dei dati che sono stati generati attraverso l’attività sul mercato.
L’analisi tecnica, utilizza i grafici e altri strumenti che vengono sfruttati per identificare i pattern di mercato, ovvero delle configurazioni che possono aiutare a suggerirne l’andamento futuro.
Esistono diversi tipi di analisi tecnica: molti utilizzano i pattern, altri gli indicatori o oscillatori, altri utilizzano un mix di tutte queste tecniche. L’uso del prezzo storico è però l’aspetto che la fa da padrone in questo contesto.
Per chi studia i grafici attraverso l’analisi tecnica, non importa moltissimo se un cambio valutario o un indice di borsa è sottovalutato o sopravvalutato. L’unica cosa che conta, per una persona che utilizza giornalmente l’analisi tecnica, sono l’andamento passato del prezzo, e le informazioni che si posso ricavare dai movimenti futuri.
Le basi dell’Analisi Tecnica
Le basi dell’analisi tecnica, sono fondate essenzialmente su 3 principi base.
1. Il mercato sconta tutto: gli scettici che denigrano l’analisi tecnica, affermano che quest’ultima non considera i fattori fondamentali, come ad esempio le news economiche. In realtà però, l’analisi tecnica si basa sul fatto che il cambiamento del prezzo su un dato mercato, è in realtà un fattore macroeconomico, in quanto il prezzo rappresenta tutto ciò che ha influenzato o potrebbe influenzare il mercato.
Gli analisti tecnici, credono infatti che i fondamentali, assieme agli svariati dati economici e sentiment di mercato, siano già ben prezzati sulla quotazione, rendendo quindi trascurabile l’analisi “separata”
2. I prezzi si muovono in base ai trend: Secondo gli esperti di analisi tecnica, i movimenti di prezzo che ci sono su un mercato, seguono precisamente l’andamento di un trend (almeno sul lungo termine). Dopo la conferma di un trend quindi, il movimento futuro del prezzo può verificarsi verso la solita direzione del trend. Infatti, gran parte dell’analisi tecnica, si basa proprio su questo principio.
3. La storia, si ripete: è proprio vero, la storia tende a replicarsi nel tempo. I prezzi hanno una natura estremamente ripetitiva. Le Onde di Elliot (che si basano su un’altro indicatore fondamentale, Fibonacci) sono infatti un esempio di come i mercati si muovono in Cicli.